..::NOKIA POINT::..

Glossario di Telefonia...

« Older   Newer »
  Share  
O°o.Noa.o°O
view post Posted on 20/2/2006, 17:03




BLUETOOTH: Sistema di trasmissione dei dati fra cellulari o dispositivi portatili che utilizza le onde radio invece degli infrarossi come l' IrDA.

Calling Line Identification Presentation: detto anche "clip": permette di identificare il numero del chiamante

Calling Line Identification Restriction: detto anche "Clir": impedisce l'identificazione del chiamante

CDMA: separa le comunicazioni in base al codice. La voce viene suddivisa in bit digitalizzati e i gruppi di bit vengono a loro volta contrassegnati con un codice. Ogni codice viene associato a una singola chiamata nella rete. I gruppi di bit di una chiamata vengono trasmessi casualmente insieme a quelli delle altre chiamate e vengono successivamente riassemblati nell'ordine corretto per completare la conversazione.

CODICE BLOCCO TELEFONO: codice che impedisce a persone non autorizzate di usare il telefono. L’accesso avviene tramite l’inserimento di una password personale.

DUAL BAND: standard che permette l'utilizzo della doppia frequenza di trasmissione GSM, quella a 900 e quella a 1800 MHZ. Il telefono cellulare può essere utilizzato con tutti i gestori italiani e in qualsiasi parte del mondo ove esista una rete GSM.

EDGE: (Enhanced Data rates for Global Evolution)
Tecnologia radio che permette agli operatori di aumentare la velocità e la capacità di trasmissione dati di 3/4 volte rispetto al GPRS utilizzando il sistema di modulazione digitale a 8 livelli di discriminazione 8 Phase Shift Keying (8-PSK). Ottimizzando l'impiego dello spettro disponibile, EDGE è in grado di raggiungere velocità di trasmissione fino a 384 kbps.

EMS: (Enhanced Messaging Service)
Servizio di messaggistica avanzata, si colloca tra gli SMS e gli MMS, che permette di spedire, unitamente a un normale messaggio di testo, una combinazione di suoni, immagini, melodie e animazioni a un cellulare compatibile.

E-MAIL: Trasferimento e memorizzazione di messaggi elettronici.

FLASH SMS: Si tratta di messaggi SMS che appaiono immediatamente sul display di chi li riceve (questo avviene sulla maggior parte dei telefoni cellulari). Il messaggio andrà irrimediabilmente perso se l'utente che lo ha ricevuto non provvede a salvarlo in memoria dopo averlo visualizzato.

GPRS : General Packet Radio Service. E' un servizio standard supportato dal cellulare che permette una connessione e trasmissione di dati veloce

GSM : che permette di trasmettere i dati ad una velocità dieci volte superiore a quella attualmente consentita dai telefoni GSM.

IRDA: Infrared Data Association: l'organizzazione fondata nel 1993 negli Stati Uniti per definire gli standard per la trasmissione di informazioni e la comunicazione fra dispositivi elettronici mediante un collegamento a raggi infrarossi. Le 'porte IrDA' presenti su numerosi telefoni cellulari, computer portatili e palmari consentono l'interscambio di informazioni senza l'utilizzo di cavi di collegamento, in modo pratico ed economico.

MMS: (Multimedia Messaging Serice)
Nuovo standard di messaggistica multimediale via cellulare che permette di veicolare, in un unico messaggio, testo, immagini, file audio e video. Il loro invio non è limitato a cellulari compatibili ma può essere effettuato anche verso caselle di posta elettronica.

PIN (Personal Identification Number): codice che protegge la SIM Card dall'uso non autorizzato.

PIN 2: Codice che serve ad attivare servizi per restringere i numeri che è possibile chiamare. Servizio dei contratti aziendali

PUK (PIN Unblocking Key): codice che serve per sbloccare il telefono quando per tre volte di seguito viene inserito un codice PIN errato.

PUK 2: Codice di sblocco del servizio PIN2.

ROAMING: è quella funzione che permette ad un utente di recarsi all'estero e di usare la rete GSM e un gestore telefonico del Paese ospitante con il proprio telefono.

SIM Card (Modulo di identificazione utente): è una scheda dotata di processore contenente tutte le informazioni necessarie per fare funzionare il telefono (informazioni sull'abbonato e sulla memoria, sul provider di rete, sul credito attuale (in caso di tessera prepagata)…). Ne esistono di varie dimensioni (16 KB, 32 KB, 64 KB, 128 KB…)

SMS (Short Message Service): Servizio GSM per l'invio e la ricezione di brevi messaggi di testo visualizzabili sul display del telefonino (160 caratteri x ogni sms)(SMS concatenati = invio di 2 o + sms collegati tra loro)

STREAMING: Quando le informazioni sono inviate in modo continuo, senza verificare che sono state inviate correttamente. La modalità Transparent nella rete GSM è un esempio di streaming, più veloce della modalità non-transparent, ma inaffidabile.

T9 : funzione che permette di scrivere i messaggi di testo (SMS, MMS, ecc.) in modo più rapido. E' presente ormai su tutti i nuovi telefoni in commercio.

TRASFERIMENTO DI CHIAMATA : reindirizzamento delle chiamate a un'altra linea mobile o fissa.

UMTS: Universal Mobile Telecommunication System - tecnologia che permette di aumentare la velocità di trasmissione dati dei telefoni cellulari fino a 2megabits al secondo. Nuovo Standard di telefonia mobile in fase di definizione per i sistemi cellulari di terza generazione in grado di trasmettere enormi quantità di dati, in modo da supportare molti servizi innovativi e multimediali, tra i quali tipicamente quello di trasmissione delle immagini.

VIBRACALL: è una funzione presente nella maggior parte dei cellulari che, attivata, fa vibrare il cellulare anziche suonare.

VOIP: nuova tecnologia in grado di trasmettere il segnale della voce su rete dati utilizzando il protocollo Internet

WAP (Wireless Application Protocol): permette di accedere ad alcuni servizi internet, su appositi siti Wap compatibili, senza aver bisogno di un PC.

 
Top
view post Posted on 10/10/2007, 11:26
Avatar

Millennium member

Group:
Member
Posts:
7,837
Location:
AnconA

Status:


ottimo glossario ;)
 
Web  Top
1 replies since 20/2/2006, 17:03   364 views
  Share