..::NOKIA POINT::..

Nokia di importazione parallela

« Older   Newer »
  Share  
EarendilSI
view post Posted on 22/9/2005, 07:43




Spesso nei negozi troviamo cellulari Nokia ad un prezzo più basso perchè di importazione parallela. Portandoli ad aggiornare si perde però la lingua italiana e questa è la risposta ufficiale di Nokia Italia.

Nell'ipotesi in cui il telefono cellulare Nokia sia stato acquistato da un importatore cosidetto parallelo e risulti installata nel software dello stesso la lingua italiana, originariamente assente, deve ritenersi che sia stato effettuato sul cellulare un intervento di manomissione/alterazione del software originario. Consegue a quanto sopra che il Centro di assistenza autorizzato nell'ambito dell'intervento di riparazione potrà effettuare esclusivamente l'operazione di ripristino del pacchetto lingue relative al product code originario, di conseguenza il prodotto potrà perdere la lingua italiana. Con riferimento al fenomeno dell'importazione dei telefoni cellulari contraddistinti dal marchio Nokia, precisiamo che i nostri prodotti d'importazione italiana, ossia progettati e realizzati dalla ditta produttrice per il mercato italiano, sono identificabili sulla base di alcuni specifici elementi:

- riportano un product code specifico comprensivo di un pacchetto lingue, che prevede la presenza della lingua italiana; il product code abilita l'utilizzazione delle lingue in esso disponibili;
- sono dotati di un manuale di istruzioni dell'apparecchio, originale e scritto in lingua italiana; recano sul lato della confezione la scritta "importato da Nokia Italia S.p.A., Nokia Corporation, Viale Città d'Europa 679, 00144 Roma".

Inoltre il fenomeno delle importazioni parallele va inquadrato alla luce del principio dell'"esaurimento del diritto di marchio" (art.1 bis comma 2 Legge Marchi). Il principio dell'esaurimento del diritto di marchio esclude che il titolare di un diritto di marchio tutelato dalle norme di uno Stato membro dell'Unione Europea possa invocare tali norme per opporsi all'importazione di un prodotto che è stato immesso sul mercato di un altro Stato membro da lui stesso o con il suo consenso. La tutela del marchio si esaurisce, infatti, con la prima immissione del prodotto sul mercato di un Paese membro avvenuta con il consenso del titolare, impedendogli di opporvisi, salve alcune circostanze particolari indicate all'art.1 bis comma 2 Legge Marchi ("in particolare quando lo stato di questo è stato modificato o alterato dopo l'immissione in commercio").
In ogni caso, confermiamo con piacere che Nokia Italia offre il servizio di assistenza tecnica anche per i prodotti destinati a un mercato diverso da quello italiano e citati nel paragrafo 2 della "Garanzia limitata del Produttore", (riportata nel manuale d'uso del Suo prodotto) contraddistinti dal suo marchio, e importati in Italia da un soggetto terzo; ma come enunciato in precedenza Nokia non consente il ripristino della lingua italiana se la sua presenza è dovuta a una modifica o alterazione del prodotto. Nokia Italia S.p.A. e tutti i Centri di assistenza autorizzati Nokia, i quali sono tenuti a effettuare gli interventi in garanzia nel rispetto della sopra descritta regolamentazione normativa e contrattuale, devono ritenersi esenti da ogni responsabilità in ordine alla perdita definitiva della lingua italiana da parte di tali apparecchi riparati.
Nokia Italia.

[Fonte: PC Professionale]

Questa è la risposta ufficiale di Nokia Italia, ma quello che mi chiedo io è:
l'Italia non fa parte del MERCATO COMUNE EUROPEO giusto?
Allora è ancora giusto fare distinzione fra mercato italiano e altri paesi UE?
Oppure fa comodo dire Mercato Comune Europeo per alcune cose e per altre no?

Edited by EarendilSI - 22/9/2005, 08:44
 
Top
xxmorfeo80
view post Posted on 27/11/2006, 17:48




:angry: questa mattina sono stato in un nokia center a roma...
per la questione di aggiornamento software..... Gli ho spiegato questa problematica. Io ho un 3250 originariamente con lingua installata, dopo l'aggiornamento, che ho fatto tramite il vostro sito, ho notato che la lingua italiana è scomparsa....
La risposta è stata, impossibile che ti sia sparita..
:angry: :angry: :angry: :angry:
Ma che risposta è...
Mi hanno detto che non ha la lingua italiana perche è di importazione, e fino qui ok. Ma come cavolo l'hanno installata per venderlo??? eh? che fanno quando un poraccio fa un deep reset per problemi che queste scatolette di plastica danno, devono per forza avere la lingua inglese, olandese, francese e turco (dico io il turco si e l'italiano no)
VERGOGNA....
Mi hanno detto che non è possibile riportare la lingua italiana sul mio telefono :huh:
Immagino che sia una balla, perche come c'era, si reinstallera ancora....
raga chi mi puo aiutare.... magari in pvt... che questi della nokia non ci hanno capito niente....

Volevo reflashare con phoenix, ma mi manca il cavo dogle e il firmware...

Solo la nokia rende la vita impossibile.....
:(blabla):

se apriamo un topic di discussione su questa faccenda e la mandiamo a mi manda rai tre c'è da divertirsi....

speriamo che la nokia a forza di lamentele si decida di tirar fuori un firmware con lingua italiana....
 
Top
IlViaggiatore
view post Posted on 27/11/2006, 18:01




Morfeo il tuo 3250 è un importazione e.

Se vai ad un nokia point puoi provare a chiedere se te la mettono ma spesso ti dicono di no com'è stato

In alternativa puoi aggiornare il cell a casa con Phoenix e metterti l'italiano ma è illegale, se vuoi informazioni in merito cerca su google phoenix free
 
Top
xxmorfeo80
view post Posted on 27/11/2006, 19:20




Grazie Viaggiatore... mi hanno risposto che non possono rimetterla...
Non lo so mica se è illegale cambiare firmware al proprio telefono...
al massimo decade la garanzia...
Come al solito dovro inventare i draghi... :ph34r:
:ph34r:
come ho fatto per il route 66 :(59):
Di illegale c'è che mi hanno fatto un bel pacco di 315 eurini...

Quante speranze ci sono che tirino fuori un firmware con lingua italiana, o un applicativo sis che permette di reinstallare la lingua italiana come i sonyericsson serie P....?????
grazie

 
Top
3 replies since 22/9/2005, 07:43   3214 views
  Share